Introduzione ai Centri di Storia FamiliareModifica questa pagina

Da FamilySearch Wiki.

Indice

Scopo

FHC picture from FHD intranet.jpg
I Centri di storia familiare (CSF) sono succursali di FamilySearch e della Biblioteca di storia familiare di Salt Lake City, Utah (Stati Uniti). Si trovano in tutto il mondo ed il loro obiettivo è quello di fornire le risorse necessarie per aiutarvi nella ricerca e nello studio della vostra genealogia e storia familiare.

Presso i Centri, i ricercatori ricevono un'assistenza individuale e possono accedere alla consultazione dei registri genealogici via internet oppure richiedendo in prestito le bobine di microfilm che interessano.

Nell'aprile 2011, vi erano più di 4.600 Centri dislocati in 134 paesi del mondo, di cui 50 in Italia.

L'ingresso ai Centri di storia familiare è gratuito e aperto a chiunque abbia un interesse per la ricerca genealogica. Prima di visitare un Centro è bene informarsi sugli orari di apertura.

Come trovare un Centro di storia familiare

Ci sono tre modi per trovare l'indirizzo di un Centro di storia familiare.

  • Andare su FamilySearch.org e cliccare su Centri di Storia Familiare. Se si è alla ricerca di un Centro negli Stati Uniti, digitare la città e lo stato negli appositi campi, e cliccare su [Cerca]. Se si è alla ricerca di un Centro al di fuori degli Stati Uniti, inserire anche la città e il paese. In caso di risultato negativo, provare anche la "Ricerca avanzata", dove è possibile aggiungere altri termini di ricerca.
  • Chiamare l'assistenza telefonica di FamilySearch al numero 00-800-1830-1830 da telefono fisso in Italia. Per le altre sedi internazionali, si prega di consultare la Guida: Assistenza di FamilySearch e-mail e rubrica telefonica in tutto il mondo.
  • Consultare l'elenco telefonico, o le pagine bianche online, della zona dove ci si trova alla voce "Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni". Chiamare per chiedere l'indirizzo del Centro più vicino.


Molti Centri di storia familiare hanno una pagina wiki. In Italia queste pagine sono in fase di compilazione. Per trovare la pagina Wiki di un Centro, basta cercare sul Wiki la categoria: "Centri di storia familiare", selezionare quindi il paese e lo Stato o la provincia in cui si trova il Centro e cliccare poi il Centro che interessa. Le pagine Wiki dei Centri di storia familiare possono includere informazioni sugli orari e sulle attività promosse dai Centri.

Ogni Centro decide del proprio orario di apertura ed è sempre bene chiamare prima di visitarlo di persona.

La maggior parte dei Centri di storia familiare si trova in strutture di proprietà della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che vengono regolarmente usati come luoghi di riunione e denominati quali cappelle o centri di palo. Non occorre assolutamente far parte della Chiesa per usufruire dei servizi offerti da un Centro di storia familiare. Tutti sono invitati a visitare i Centri e a utilizzare le loro risorse.

La visita ad un Centro di storia familiare

I Centri di storia familiare sono gestiti a livello locale. Le strutture e le risorse dei Centri differiscono da un paese all'altro e vanno dai più piccoli che rimangono aperti solo poche ore alla settimana, dove c'è solo un computer e dove non è possibile ordinare le bobine di microfim.  I Centri più grandi, invece, sono aperti quasi ogni giorno e gestiti da decine di volontari con a disposizine numerosi computer, lettori di microfilm, scanner e stampanti, nonché vaste collezioni di libri, riviste, mappe, microfilm e microfiche.

I Centri sono generalmente gestiti da membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e da volontari appassionati di genealogia. Questi prestano un servizio gratuito e non vengono retribuiti per i loro servizi resi presso i Centri. Tutti coloro che svolgono lavoro di volontariato presso i Centri sono sempre disponibili ad assistere i visitatori nelle loro ricerche.

Poiché per ogni Centro sia le risorse che le competenze del personale volontario variano notevolmente, è sempre bene chiamare prima di andarci, specialmente se si tratta di una ricerca molto particolare in modo da concordare il momento migliore per la visita al Centro.

Assistenza personalizzata

Il personale di un Centro di storia familiare è sempre in grado di mostrare a chiunque come utilizzare le risorse disponibili presso il Centro. Per rendere la vostra visita più efficace, prima di recarvici raccogliete ed organizzate le informazioni che già avete. Portate con voi quante più informazioni possibili circa i vostri antenati, come informazioni di nascita, matrimonio e morte. Il personale del Centro vi potrà poi aiutare ad utilizzare queste informazioni per iniziare a costruire il vostro albero famliare online e darvi le indicazioni necessarie su come continuare ad accrescerlo.

Consultazione di documenti genealogici su microfilm

Il personale di un Centro di storia familiare vi può aiutare a consultare il Catalogo online di FamilySearch. Il catalogo online contiene l'elenco completo di tutti i registri microfilmati da FamilySearch durante oltre 115 anni di attività con il relativo numero di bobina. FamilySearch ha in dotazione più di 2.300.000 bobine di microfilm ed è possibile ordinare le copie delle bobine che occorrono per condurre la propria ricerca presso uno dei tanti Centri di storia familiare dislocati in Italia e nel mondo. In Italia, è possibile ordinare online le copie delle bobine di microfilm direttamente da casa. Le bobine verrranno inoltrate presso il Centro più vicino dove sarà possibile consultarle.

Al momento in cui si effetua una richiesta online, verrà richiesto di contribuire ai costi di spedizione della bobina o delle bobine.  Queste saranno quindi inviate presso il Centro prescelto dove potranno essere visionate senza altri costi aggiuntivi. Invece, la consultazione di bobine di microfilm già in dotazione di un Centro è completamente gratuita non essendovi ovviamente alcun costo di spedizione. Alcuni Centri offrono l'accesso a pagamento a stampanti e scanner digitali. Il tariffario potrà essere fornito da un volontario del Centro. I microfilm riomangono in genere disponibili presso il Centro per 90 giorni. In alcuni casi le bobine di microfilm possono rimanere in dotazione permanente del Centro. I volontari del Centro sono a vostra disposizione per fornirvi ulteriori informazioni sulle procedure relative a come ordinare le bobine di microfilm. Tutti i microfilm e microfiche deve essere consultati presso il Centro di storia familiare specificato al momento dell'ordine. Non possono essere trasferiti in un altro Centro di storia familiare, o rimossi dal Centro per essere consultati altrove per nessun motivo.

Come ordinare i microfilm on-line

Per ulteriori infomazioni su come ordinare i microfilm con le immagini dei registri che occorrono per poter svolgere una ricerca vedere "Ordinazione on-line dei microfilm".

Lezioni gratuite

Alcuni Centri di storia famliare offrono corsi di istruzione a cui è possibile partecipare a titolo gratuito. Le informazioni riguardo tali iniziative sono di solito pubblicate sulle pagine Wiki dei relativi Centri.

  • Ultima modifica per la pagina: 18:01, 1 mag 2013.
  • Questa pagina è stata letta 986 volte.