Istruzioni generali sull’indicizzazioneModifica questa pagina

Da FamilySearch Wiki.

Queste istruzioni si applicano a tutti i progetti. Puoi usarle per rispondere alle domande che ti vengono in mente mentre indicizzi.

A volte, ci saranno eccezioni alle regole di base e queste eccezioni saranno annotate nel campo assistenza, nelle istruzioni sul progetto, e negli aggiornamenti sul progetto. Prima di indicizzare un batch, leggere con attenzione questi risorsi sul progetto. Mentre lavori puoi consultare il Campo assistenza.

Indice

Scrivi ciò che vedi

La maggior parte delle volte, nei record inserirai ciò che vedrai. Se ci sono eccezioni, saranno riportate nel Campo assistenza, nelle istruzioni sul progetto, e negli aggiornamenti sul progetto.

Ricorda, stai compilando un indice per aiutare le persone a trovare gli antenati. Queste potranno consultare le informazioni sugli antenati nelle immagini dei record per formarsi una propria interpretazione e conclusione sui dati. L'indice dovrebbe respecchiare all'informazione sul record. L'informazione più importante sul record è:

  • Il nome della persona principale (il soggetto del record).
  • Le date del evento (nascita, matrimonio, morte), e luogi che riguardono al evento.
  • I nomi di parenti elencati sul record.

Tutta l'informzione richiesta è importante per l'indice finale per aiutare le persone a trovare gli antenati più facilmente. Se mentre indicizzi i record hai delle domande:

  • Consulta il campo assistenza, le istruzioni sul progetto, e gli aggiornamenti.
  • Consulta queste istruzioni generali sull’indicizzazione.
  • Usa al meglio il tuo discernimento.
  • Non presuppone informazione che non è scritto nel record.
  • Se necessario, mettiti in contatto con l’amministratore locale o con l’Assistenza di FamilySearch.

Informazioni corrette o cancellate

  • Quando le informazioni sono cancellate e poi sostituite, scrivi nel campo appropriato il nuovo dato.
  • Se le informazioni sono cancellate senza essere sostituite, ma le informazioni originali sono leggibili, digita ciò che è stato cancellato.
  • Se le informazioni non sono cancellate ma sono sostituite o sono state aggiunte, digita la versione più completa del record.
  • Se le informazioni sono cancellate, non sono state sostituite e non sono leggibili, contrassegna il campo come illeggibile premendo Ctrl+U.
  • Quando ogni dato di un record è illeggibile, contrassegna tutto il record come illeggibile premendo Ctrl+Maiusc+U.

Correzione di informazioni registrate in maniera errata

A volte puoi trovare errori fatti dall’archivista o dalla persona che ha creato il record.

  • Sul certificato di morte, l’archivista può aver indicato che la data di morte è il 30 febbraio, ma febbraio non ha 30 giorni.
  • Il nome di un luogo potrebbe essere stato palesemente digitato in maniera erronea.
  • Il sesso di appartenenza può sembrare non corrispondere al nome e al rapporto di parentela.

Di solito, digita ciò che vedi, anche se non è corretto. Ci sono tuttavia delle eccezioni. Le eccezioni devono essere riportate nel campo guida, nelle istruzioni sul progetto, e negli aggiornamenti.

Controlla nel campo guida per vedere se ci sono indicazioni su come apportare la correzione. Spesso è possibile corregge gli errori di digitazione di lettere delle località.

Per i progetti che mostrano sia il nome che il rapporto di parentela, nel caso in cui il sesso di appartenenza non corrisponde agli altri due dati, elenca il sesso corretto sulla base delle altre informazioni. Per esempio, se il nome è Rebecca, e il rapporto di parentela la indica come Moglie, ma il sesso è M (a indicare maschio), digita una F (a indicare femmina) nel campo Sesso.

Le regole possono variare da progetto a progetto, perciò controlla le guide relative al progetto e quelle specifiche per ciascun campo, dal momento che un’eccezione per un progetto potrebbe non applicarsi a un altro. Ricorda che l’indice indicherà l’immagine digitale del documento. Un individuo potrà vedere le informazioni sul documento originale e decidere quali correzioni fare per le informazioni elencate.

Segni di ripetizione

Puoi trovare segni di ripetizione o similari. Se un record contiene uno di questi segni, digita i dati contenuti nel record o campo precedenti.

Variazioni nell'informazione sul record

Informazione e record illegibili

Sconosciuto

Per un campo obbligatorio (un campo che mostra "<Obbligatorio>" nell’area di inserimento dei dati): se un record non ha informazioni per un campo o se le informazioni sono fornite usando una descrizione come "sconosciuto" o "non so", premi Ctrl+B per contrassegnare il campo come vuoto. Non digitare la parola "vuoto" nel campo da indicizzare.

Per un campo non obbligatorio: se un record non ha informazioni per un campo o se le informazioni sono fornite usando una descrizione come "sconosciuto" o "non so", premi Tabulazione per saltare il campo.

Punteggiatura non necessaria

Se il trattino (-) o l’apostrofo (') fa parte del nome, digitalo. Altrimenti, non includerla.

Non digitare punti, virgole, parentesi o punti e virgole dopo le iniziali o le abbreviazioni o tra i vari livelli che identificano una località.

Immagini duplicate

Elenchi di riferimento

Un elenco di riferimento è una raccolta di nomi, luoghi, o termini che possono aiutarti a decifrare un campo specifico. Quando selezioni il campo inserimento dati, tutti i campi che hanno un elenco di riferimento mostreranno una freccia in giù alla destra del campo.

  1. Clicca la freccia in giù.
  2. Seleziona Cerca.

Gli elenchi di riferimento non includono ogni possibilità. Se l'archivista ha scritto qualcosa che non si trova nella lista, inserisci ciò che è riportato nel certificato.

Sottolineatura rossa ondulata

Quando inserisci dei dati, qualsiasi informazione che non corrisponde all’elenco di riferimento appare con una sottolineatura rossa ondulata o con uno sfondo colorato. La sottolineatura rossa ondulata o lo sfondo colorato non significano che hai commesso un errore, ma appaiono perché la parola inserita non si trova nell'elenco di riferimento.

Gli elenchi di riferimento sono limitati e non possono includere ogni variante, particolarmente per quanto riguarda i nomi. Gli elenchi sono da intendere come guida per aiutarti a decifrare le informazioni difficili da leggere.

Nel corso del controllo di qualità, puoi ricontrollare ciò che hai inserito per assicurarti che sia ciò che volevi digitare davvero. Questi segni vengono rimossi dopo il controllo qualità.

Sesso

Indicizza il sesso soltanto se è stato specificamente riportato nel record o se può essere dedotto dalle terminazioni delle parole, dal rapporto di parentela, come quello di un figlio o di una figlia, o da altre indicazioni nel record, come un titolo o termine. Non desumere il sesso sulla base dei nomi.

Digita usando lettere minuscole

Digita i dati usando lettere maiuscole e minuscole. Non utilizzare soltanto lettere maiuscole.

I batch inseriti soltanto con lettere maiuscole possono generare confusione. Assicurati che il tasto Maiuscolo non sia attivo. Il programma di indicizzazione converte automaticamente in maiuscolo la prima lettera di ogni parola digitata nella maggior parte dei campi.

Segni diacritici o altri caratteri

Se il nome di una persona o di una località è scritto con lettere o caratteri che non sono sulla tastiera, come per esempio il carattere ç in Françoise, inserisci il carattere cliccando il pulsante Inserisci caratteri speciali internazionali (che si presenta in forma quadrata con una ñ sopra) e poi scegliendo il carattere che vuoi inserire, oppure:

  1. Punta il cursore dove devi aggiungere il carattere.
  2. Sulla barra del menu, clicca Modifica.
  3. Clicca Lettere internazionali.
  4. Clicca il carattere che vuoi inserire.


  • Ultima modifica per la pagina: 21:32, 14 mag 2012.
  • Questa pagina è stata letta 298 volte.